2003 - 2020
Logo spettacolitalia
PORTALE  DELLO  SPETTACOLO  PER  EVENTI
2003 - 2020
PORTALE  DELLO  SPETTACOLO  PER  EVENTI
Vai ai contenuti
Come organizzare una festa con Karaoke
Organizzazione eventi e spettacoli in tutta Italia
Come organizzare una festa con Karaoke
Avete partecipato ad una festa dove c'era musica, avete provato a cantare la vostra canzone preferita e vi è venuta la voglia di organizzare un evento con il Karaoke! Ok! se volete sapere tutti i passaggi su come organizzare un evento con il Karaoke allora possiamo davvero darvi dei consigli utili!

Animazione e attrezzatura per Karaoke party
Possiamo affermare che teoricamente chiunque può organizzare un Karaoke party con amici, perchè vista da fuori sono gli altri a cantare e non chi organizza. A tal proposito dobbiamo fare subito due distinzioni:
O facciamo la parte degli organizzatori dell'evento e ci affidiamo ad un esperto animatore che ha tutto l'occorrente e la professionalità e noi ci occupiamo della promozione, degli inviti, del pubblico, della location, dei permessi ecc...o siamo noi direttamente a fare tutto quanto, animazione, attrezzatura, promozione, organizzazione ecc...
Dobbiamo fare queste due distinzioni perchè chiunque è convinto di poter fare tutto da solo ma in realtà poi all'atto pratico per avere successo non è proprio cosi e vi illustriamo il perchè.
Prima di tutto per organizzare una festa Karaoke di successo è necessario avere almeno un po di esperienza nel canto, non è necessario saper cantare come Andrea Bocelli ma almeno avere intonazione ed una voce gradevole si! poi sono necessarie doti di animatore!! si perchè l'evento si basa molto sul coinvolgimento del pubblico e se chi è "al comando della consolle" è un po scarico, l'evento sarà di consegunza un flop...l'animatore deve essere coinvolgente, iniziare l'evento cantando e stimolando costantemente il pubblico a divertirsi, cantare e partecipare. Un buon animatore specializzato nel Karaoke può veramente fare la differenza nella riuscita dell'evento. Per l'attrezzatura invece è necessario avere un buon impianto audio, un buon impianto luci e un bello schermo. Dua casse audio, un mixer, 3 microfoni senza filo, un PC per mandare le canzoni e possibibilmente una scheda sonora esterna al pc per dei suoni più professionali. Ovviamente tutto dipende poi dalla grandezza e capienza della location dove organizzaremo l'evento.

Dove organizzare una festa Karaoke
Karaoke al ristorante
Se la location è un ristorante di medie dimenzioni è sufficiente avere un impianto di media potenza. Alcuni nostri animatori si connettono con il proprio pc allo schermo tv del ristorante e lo utilizzano per far vedere i testi delle canzoni durante tutto l'evento. Altri hanno con se lo schermo di una tv rivolto verso il pubblico ed altri ancora utilizzano sistemi più professionali con mega schermo telo fino ad arrivare anche a 5 metri di larghezza!
Karaoke al matrimonio
Quale momento migliore per esternare le proprie doti canore! magari dedicando una canzone agli sposi! abbiamo visto gruppi di amici cantare tutti insieme brani ironici per gli sposi, abbiamo visto parenti, sorelle, fratelli cantare canzoni impegnate e melodiche dedicate agli sposi, abbiamo visto piangere la sposa o lo sposo cantarsi a vicenda le loro canzoni del cuore! Il matrimonio si presta particolarmente bene avendo un' atmosfera allegra e spensierata dove cantare esprime il proprio stato d'animo di festa e felicità. Per l'animatore è molto più facile coinvolgere gli ospiti ad un matrimonio rispetto ad altre situazioni. Se il matrimonio è al chiuso possiamo utilizzare la stessa strumentazione di un ristorante, se il matrimonio deve avere luogo all'aperto con oltre 100 invitati, per far vedere a tutti il testo della canzone e fare in modo che tutti possano cantare anche dal proprio posto al tavolo, è necessario montare uno schermo di almeno 3 metri per 2 metri.
Cena con Karaoke: team building
Volete organizzare una cena divertente con i vostri colleghi? ogni tanto ci vuole anche la spensieratezza, la leggerezza, lo scherzo! contattate Spettacolitalia, fatevi segnalare una buona location magari un po riservata dove si mangia bene, fatevi indicare un ottimo animatore ed il gioco è fatto!! siamo esplicitamente di parte!!!  I nostri animatori/musicisti possono ad esempio fare accoglienza ospiti con il suono di un meraviglioso sax e poi iniziare la festa. Durante la cena alcuni interventi canori programmati e poi gran finale con karaoke e ballo!
Karaoke in Piazza
Chi non ricorda i divertenti Karaoke di Fiorello su Italia uno! I nostri Karaoke in Piazza sono organizzati con un palco centrale dove tutti possono partecipare, un impianto audio e un grande schermo dove tutti possono vedere. Un evento di Karaoke di Piazza può veramente coinvolgere qualsiasi pubblico di qualsiasi età! e come gran finale, si possono organizzare eventi con musica dance per una piazza che balla!!


Come presentare una serata di Karaoke
Ci sono 2 modi per presentare una serata di karaoke:
Il primo proponendo una play list di brani musicali da far scegliere al pubblico dando spazio all'improvvisazione cercando tra il pubblico volontari aspiranti cantanti.
Il secondo è organizzare una sorta di contest a premi per creare una sana e divertente competizione. In questo caso dobbiamo costituire una giuria istituzionale ed una popolare. Il Karaoke contest è generalmente organizzato in Piazza dove gli spazi sono più ampi.  

La musica e le canzoni per una festa Karaoke
Non pensate assolutamente di proporre un unico genere che piace a voi! non funzionerà! il repertorio e la play list deve comprendere tutte le canzoni più popolari da 50 anni ad oggi. I pilastri che hanno fatto la storia del pop canzoni anni 60-70, San Remo, repertorio napoletano e tutti i maggiori successi italiani ed internazionali del momento. Il pubblico eterogeneo non ama un genere specifico e troverete persone con i gusti più disparati! dovete approcciarvi alla festa con la mente ed i gusti del pubblico e non con il vostro personale gusto. Le richieste da soddisfare durante l'evento sono tante per cui dotatevi di una play list più ricca possibile. Buon lavoro e...buon divertimento!!






Torna ai contenuti